Tiramisù - Eurovo Service

Tiramisù

Preparazione per realizzare un gustoso tiramisù con i prodotti Eurovo Service: tuorlo d’uovo fresco, Facilissimo e la Pate à Bombe Bakery Innovation.

ingredienti

SAVOIARDI:
360 g Tuorlo d’uovo fresco Eurovo Service
300 g Facilissimo
220 g Zucchero
150 g Fecola
150 g Farina

BAGNA AL CAFFÈ:
500 g Acqua
400 g Zucchero
50 g Caffè liofilizzato
200 g Liquore caffè tipo “Kalua”

CREMA AL MASCARPONE:
250 g Pate à Bombe Bakery Innovation
330 g Mascarpone
60 g Panna White 35% liquida
250 g Panna White 35% montata lucida
n. 1/2 Baccello di vaniglia
7 g Gelatina animale in fogli  (idratata con 35 g di acqua fredda)

preparazione

SAVOIARDI
Montare i tuorli con 120 g di zucchero. A parte montare gli albumi con i restanti 100 g di zucchero. Setacciare la farina con la fecola.
Amalgamare le due masse montate ed incorporare la farina e la fecola poco per volta. Con una bocchetta di 8 cm di diametro, modellare al sacchetto dei dischi con una spirale continua sopra un foglio di carta forno.
Cuocere a 220°C con valvola aperta.

Procedere con la preparazione della bagna al caffè in cui inzuppare i savoiardi: bollire l’acqua, aggiungere il caffè liofilizzato e 400 g di zucchero. Lasciar raffreddare e aggiungere in seguito il liquore al caffè.

CREMA AL MASCARPONE
Unire la vaniglia e la Pate à Bombe. Cuocere come una crema inglese fino a 85°C, montare in planetaria con la frusta. Reidratare la gelatina, fonderla a 50°C e aggiungerla a filo al composto montato. A parte, montare i 60 grammi di panna liquida con il mascarpone. Unire questo secondo composto al primo e incorporare per ultima la panna montata lucida.

Disporre il savoiardo nell’anello e imbibire con la bagna al caffè. Ricoprire con crema al mascarpone e ripetere l’operazione, in modo da creare due strati. Spolverare la superficie con abbondante cacao.

scopri anche