Mimosa con Cremoso Al Cioccolato Fondente - Eurovo Service

Mimosa con Cremoso Al Cioccolato Fondente

Ricetta del mese Nini

Un dolce dedicato a tutte le donne realizzato per Eurovo Service dallo chef Simone Giavi della pasticceria KoSìdolce.

ingredienti

BISQUIT

820 g Misto d’Uovo Eurovo Service Èlite
410 g Zucchero
200g Farina w160
70 g Olio Di Semi
7 g Lievito chimico

MOUSSE LEGGERA PANNA E VANIGLIA

330 g Albume d’Uovo Eurovo Service Èlite
530 g Latte
80 g Zucchero a Velo
2 Bacche di Vaniglia
94 g Massa Gelatina 1:5
225 g Inulina
500 g Panna

CREMOSO AL CIOCCOLATO FONDENTE

110 g Tuorlo d’Uovo Eurovo Service Èlite
310 g Latte
15 g Zucchero semolato
20 g Massa Gelatina 1:5
330 g Cioccolato fondente Manjari Valrhona 64%

GLASSA A SPECCHIO

325 g Acqua
650 g Zucchero Semolato
650 g Glucosio
288 g Massa Gelatina 1:5
435 g Latte Condensato
650 g Cioccolato Bianco
Colorante Giallo Liposolubile

preparazione

PROCEDIMENTO BISQUIT

Montare le uova con lo zucchero in planetaria. Nel frattempo mescolare metà della farina con l’olio di semi. Una volta montate le uova aggiungere il composto di olio e farina mescolando con cura dall’alto verso il basso. Aggiungere il resto della farina setacciata mescolato al lievito chimico Stendere su teglia forata con carta da forno ed infornare a 210°C per 8’. Una volta cotto, raffreddare immediatamente in abbattitore in modo da mantenere la morbidezza e l’umidità giusta.

PROCEDIMENTO MOUSSE LEGGERA PANNA E VANIGLIA

Scaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia a 45°C, incorporare la massa gelatina sciolta, versare sugli albumi montati a neve con l’inulina, mescolare con una marisa e poi incorporare la panna.

PROCEDIMENTO CREMOSO AL CIOCCOLATO FONDENTE

Mescolare insieme latte, tuorlo e zucchero, portare a 82°C, sciogliere all’interno la gelatina. Emulsionare il cioccolato fondente e frullare

Montaggio del dolce:

Una volta pronta la mousse colare una parte all’interno degli stampi in silicone, muovere la mousse fino a creare un piccolo bordo all’interno degli stampi. Abbattere a -18°C. Una volta abbattuti, colare il cremoso al cioccolato fondente, abbattere leggermente e poi appoggiare sopra un disco di bisquit di diametro inferiore allo stampo. Abbattere nuovamente, versare la rimanente mousse e tappare con un altro disco di bisquit. Con la rimanente mousse riempire degli stampi in silicone a forma di sfera di dimensioni diverse. Abbattere completamente tutto. Sgusciare le torte, glassare con la glassa a circa 32°C. Sgusciare le sfere e spruzzarle con del burro di cacao colorato di giallo. Decorare le torte con una striscia di bisquit e un cerchio di cioccolato verde. Appoggiare le sfere di mousse sopra la torta.

scopri anche