Bignè fritti - Eurovo Service
Ricetta Bignè Fritti

Bignè fritti

Ricetta del mese Nini

ingredienti

BIGNÈ FRITTI

750 g Misto d’uovo Eurovo Service Élite
500 g Acqua
500 g Farina w 180
250 g Burro tradizionale
20 g Zucchero semolato
6 g Sale
scorza di ½ limone

CREMA PASTICCERA RICCA ALLA VANIGLIA

400 g Tuorlo d’uovo Speciale Eurovo Service Élite
800 g Latte intero ‘a.q.’
330 g Zucchero semolato
200 g Panna fresca al 35% mg
45 g Amido di riso
45 g Amido di mais
2 pz Scorze di limone
1 pz Baccello di vaniglia
1 g Sale

CREMA PASTICCERA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

250 g Tuorlo d’uovo Speciale Eurovo Service Élite
500 g Latte intero fresco
150 g Zucchero semolato
120 g Copertura fondente al 64%
50 g Pasta nocciola
42 g Amido di riso

 

preparazione

PROCEDIMENTO BIGNÈ FRITTI

In una casseruola portare a bollore acqua, sale, zucchero, scorze di limone e burro. Portare lontano dal fuoco, togliere le scorze e inserire la farina setacciata, far assorbire bene rimescolando continuamente e tornare sulla fonte di calore cuocendo il polentino almeno a 90°C. Mettere in planetaria a girare con foglia e far svaporare bene. A 60°C incominciare ad inserire le uova (subito 1/3 poi lentamente gli altri 2/3). Trovare la giusta consistenza che dev’essere più soda di una normale pasta bignè. Con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta liscia, dressare su carta da forno dei bignè piccoli. Portare l’olio della friggitrice a 170°C e introdurre il foglio con i bignè a testa in giù (tenerli immersi nell’olio, questi si staccheranno da soli). Si gonfieranno e, una volta che prenderanno un colore dorato, estrarli dall’olio con la schiumarola e adagiarli su carta assorbente. Rigirarli nel mix di zucchero, raffreddare e farcire.

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA RICCA ALLA VANIGLIA

Portare a bollore panna, latte, sale e vaniglia. Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero e gli amidi; colare all’interno i liquidi bollenti e cuocere. Mixare bene e raffreddare velocemente.

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA NOCCIOLA E CIOCCOLATO

Portare a bollore latte. Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero e l’amido di riso; colarvi all’interno i liquidi bollenti e cuocere sino ad ottenere una consistenza cremosa (85°C). Unire il cioccolato e la pasta nocciola e mixare. Abbattere in positivo con pellicola a contatto.

scopri anche