SCELTE D’ECCELLENZA PER L’EVOLUZIONE DEL GUSTO – BAKERY & PASTRY 2000
Pasticcera Professionale, con latte a panna delattosati; Bongiorno Le Naturelle, bevanda senza lattosio a base di albume d’uovo, ricca di calcio e proteine, e 33 Il Tuorlo per Lievitati, descritto nel box dedicato.
Alla base di un tale ventaglio di referenze, si confermano la ricerca della qualità e dell’innovazione, e l’attenzione per le istanze relative alla sostenibilità, oggi irrinunciabili punti di riferimento. Seguendo il motto “Una grande azienda al vostro servizio”, si muove su un binario parallelo Bakery & Pastry 2000, realtà laziale con radici nel 1936, ad opera di Francesco Scaglione, che al tempo diede il via ad un’attività dedicata alla distribuzione del lievito per panificazione in quel di Littoria, oggi Latina. “Quando iniziò, il primo mezzo di distribuzione fu una motocicletta con annesso carretto, per consegnare il lievito ai panettieri – ricorda Mirko Scarpati, discendente del fondatore –. I suoi sacrifici furono immensi, ma animati da una grande passione e un sogno: creare una grande azienda specializzata nel settore della vendita e distribuzione di materiale prime per la panificazione”. Quasi novant’anni dopo, il sogno si è avverato.
Dialogando con Bakery & Pastry 2000
Ripercorriamo assieme la storia dell’azienda. Nel 1959 viene fondata Pontina Lieviti ad opera di Federico Scarpati, riconosciuta in tutto l’ambito provinciale nel settore della panificazione. Nel 1983 entra in azienda il figlio Massimo, apportando nuove idee e investimenti, ampliando la gamma dei prodotti ed espandendo il raggio di distribuzione in tutto il Lazio. Nel 2000 nasce Bakery & Pastry 2000, con sede a Latina e un nuovo deposito a Viterbo, per coprire anche i territori al sud della regione e le confinanti Umbria e Toscana. Il mio ingresso risale al 2010: sono cresciuto commercialmente accanto a mio padre e soprattutto mio nonno, portando avanti il sogno del fondatore.